Benvenuti nel blog della Decima Legione.

Noi della Decima ci rifacciamo alla Decima Legione sottostante al grandissimo Giulio Cesare.

Questa legione era composta solo da uomini valorosi

Noi cercheremo di assomigliargli il più possibile



Se volete contattarci: Ale_D92@hotmail.it



sabato 4 febbraio 2012

10 Febbraio

« La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata del 10 febbraio sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all'estero. »
(legge 30 marzo 2004 n. 92)
 
 
 
 
 
 
Cari lettori,
anche quest'anno non possiamo che farvi il solito invito, quello di esporre il Tricolore (cosa che dovrebbe avvenire giornalmente in tutte le case italiane) dal balcone di casa vostra, in ricordo delle vittime dimenticate, dei morti di serie B, delle vittime delle foibe, degli esuli di Istria di Fiume e Dalmazia.
Inoltre non si può che chiedervi di divulgare la storia tra i giovani, sono loro il nostro futuro, loro devono sapere le verità scomode che vogliono farci dimenticare, raccontate loro degli esuli, spiegate loro che ogni vero italiano è anche dalmata e giuliano.
Romanamente
 
Alessandro Di Fiore

1 commento: