Benvenuti nel blog della Decima Legione.

Noi della Decima ci rifacciamo alla Decima Legione sottostante al grandissimo Giulio Cesare.

Questa legione era composta solo da uomini valorosi

Noi cercheremo di assomigliargli il più possibile



Se volete contattarci: Ale_D92@hotmail.it



lunedì 14 maggio 2012

15/05/2012 Festa dell'Autonomia Siciliana

"L'Autonomia speciale è quella particolare forma di governo della Regione Siciliana che fu concessa il 15 maggio 1946 dal re Umberto II di Savoia, disciplinata da uno Statuto speciale (art. 116 della Costituzione Italiana), che la ha dotata di una ampia autonomia politica, legislativa, amministrativa e finanziaria.
Grazie allo Statuto autonomistico, la Regione Siciliana ha competenza esclusiva (cioè le leggi statali non hanno vigore nell'isola), su una serie di materie, tra cui beni culturali, agricoltura, ambiente, pesca, enti locali, territorio, turismo, polizia forestale. Ogni modifica allo Statuto, trattandosi di legge costituzionale, è sottoposta alla cosiddetta procedura aggravata, cioè a una doppia approvazione, a maggioranza qualificata, da parte delle Camere.
Per quanto riguarda la materia fiscale, la totalità delle imposte riscosse in Sicilia resta nell'isola. Ai sensi degli articoli 36 e seguenti del proprio Statuto (Legge Costituzionale n.2 del 26 febbraio 1948), la Regione siciliana è dotata di completa autonomia finanziaria e fiscale."

Tante belle parole che servono solo a riempire qualche foglio e giustificare una inutile festa.
Queste sopracitate righe dovrebbero rendere la Sicilia un posto migliore, un posto dove la crisi non le fa da padrona, ma purtroppo questo resta un utopia.
Da anni ormai i governi siciliani cercano di far uscire dalla mente degli ignari siciliani questo statuto ormai quasi sconosciuto, e lo usano solo per i loro sporchi interessi.
Mi chiedo perché la Sicilia non è indipendente e autonoma come San Marino? La risposta viene da sola, purtroppo noi siciliani non siamo in grado di gestire questa situazione, finiremo per mangiarci fra di noi come sta già succedendo, "mors tua vita mea".
E allora vorrei chiedere al Presidente Lombardo, è davvero necessaria questa inutile festa dove verranno sprecati tanti soldini pubblici? 
Non è forse meglio far conoscere a tutti i cittadini siculi il loro statuto e metterlo in pratica?
Io non ci trovo nulla da festeggiare, non credo proprio che la Sicilia possa definirsi autonoma...per carità sulla carta lo è.


Alessandro Di Fiore


Nessun commento:

Posta un commento